Ci siamo trasferiti su www.icmelone.edu.it

In base alla normativa vigente, siamo stati costretti a modificare l’URL del nostro sito che ora è www.icmelone.edu.it (quindi non più “GOV” ma “EDU”). Anche gli indirizzi di posta elettronica sono stati modificati sostituendo l’estensione “gov” in “edu”. Visitate il nostro nuovissimo sito dove troverete tutte le informazioni ufficiali della nostra comunità scolastica: Vi attendiamo!

Buona Pasqua

La Pasqua è la festa della speranza, quella di rivivere oltre la fine: in questo senso si tramanda la tradizione di donare le uova quali simboli di rinascita e di nuovo inizio della vita.

Chi lavora con i giovani, i lavoratori della conoscenza in primis, questa speranza la attua quotidianamente. Infatti ciò che solo rivive di noi, oltre la nostra fine su questa Terra, è il buon ricordo che lasciamo in chi ci sopravvive e l’opera di insegnamento (da “segnare dentro” appunto) è propria dei docenti i quali lasciano nei loro allievi lo specifico ricordo di sé nella profonda essenza di ciò che avranno insegnato loro. Tanto più avremo insegnato, tanto più rinasceremo nel ricordo dei loro allievi. Per questo noi della Scuola siamo fortunati e con maggiore gioia festeggiamo il senso di rinascita insito nella festa della Pasqua, che a tutti auguriamo sia felice!

2019 pasqua

INVALSI - Rilevazioni Anno Scolastico 2018/19

Di seguito i link riguardanti le rilevazioni Anno Scolastico 2018/19

Viaggio premio

Come ogni anno la “Melone” desidera gratificare i bambini ed i ragazzi, che hanno avuto valutazioni elevate, offrendo loro un viaggio premio gratuito. La nostra Scuola è molto attenta ai bisogni dei più deboli, ma ugualmente non trascura chi faccia il proprio dovere giorno per giorno con passione ed amore e ottenga risultati eccellenti. Pertanto ci complimentiamo con tutti i bambini ed i ragazzi che lo scorso anno sono riusciti ad avere una valutazione molto superiore alla media e anche quest’anno, sempre grazie alla generosità della società “Seatour”, ininterrottamente desiderosa di aiutare la Scuola a far conoscere gli aspetti culturali che troviamo in ogni angolo del nostro Bel Paese, abbiamo avuto a disposizione gratuitamente 3 pullman per i viaggi premio. Pertanto, grazie alla “Seatour”, i bambini della primaria, il prossimo 30 marzo, andranno a divertirsi ad Ostia, al Wild Village (il cui ingresso è donato dal Consiglio di Istituto). Ma il premio più atteso è il viaggio donato ai migliori 100 studenti della secondaria. Infatti, unendo al dono della ditta “Seatour”, che ha offerto i pullman, a quello del Consiglio di Istituto, che ha offerto le guide, i migliori cento studenti dello scorso anno scolastico saranno gratificati con un viaggio premio a Siena e San Galgano per sabato 9 marzo 2019. Ricordiamo che negli anni precedenti i ragazzi sono stati a Napoli, Assisi, Caserta, Todi, Pozzuoli, Orvieto, Ercolano, ma la novità è che quest’anno ci saranno delle dirette streaming per rendere anche i genitori partecipi di questa iniziativa.

Iscrizioni a.s. 2019-2020

Ci sarà tempo dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019 per effettuare la procedura on line per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado.  sul portale www.iscrizioni.istruzione.it . Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Gli strumenti per la scelta
Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Strumento utile in questo senso è il portale ‘Scuola in Chiaro ’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Scuola dell’infanzia 
La domanda è cartacea e va presentata alla scuola prescelta. 

Scuola primaria
Le iscrizioni si fanno on line.

Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato), in presenza di servizi e strutture idonee.

Codici meccanografici I.C. Melone

  • RMMM8DW01A  - scuola secondaria di I grado
  • RMEE8DW01B  - scuola primaria

iscrizionionline

Qr code e link per Scuola in Chiaro - Corrado melone

QRCode scuolainchiaro Melone

Piccoli lettori grandi visioni

La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: nati per leggere ... e oltre.

INCONTRO CON ANNA CERASOLI

Lunedì 21 gennaio 2019 presso la Biblioteca di Ladispoli "Peppino Impastato"

Anna Cerasoli, laureata in matematica, dopo un periodo di ricerca per il CNR ha insegnato nella scuola secondaria. Con Zanichelli ha pubblicato vari manuali scolastici e da anni si dedica alla divulgazione della matematica in forma narrativa scrivendo per Feltrinelli, Editoriale Scienza ed EMME Edizione. I suoi libri sono tradotti in molte lingue.

  • ore 10.00_ Incontro con i piccoli - ingresso riservato

  • ore 16.30_ Incontro dedicato ai grandi - ingresso libero

Interverranno: il sindaco Alessandro Grando e Chiara De Vecchis (Presidente A.I.B. Lazio).

 

Consumazione pasto da casa

A seguito delle pressanti richieste che pervengono da parte dei genitori, vista la sentenza del Consiglio di Stato n.5156/18, non avendo avuto riscontro di pareri contrari alle note inviate a USR, Comune, CIR e ASL si comunica che a partire da lunedì 7 gennaio 2019 i ragazzi ed i bambini i cui genitori hanno richiesto o che chiederanno di consumare il pasto portato da casa potranno farlo insieme ai loro compagni che usufruiscono del servizio di refezione scolastica entro gli idonei locali adibiti a mensa sotto la normale responsabilità dei docenti accompagnatori. I docenti, oltre alle già previste responsabilità, avranno infatti cura di garantire che il cibo somministrato dalla ditta appaltatrice non venga contaminato né venga in alcun modo a contatto con il cibo portato da casa né, tantomeno, che vi sia scambio di alimenti fra gli alunni adottando soluzioni analoghe a quelle già in adozione per la somministrazione dei cosiddetti “pasti speciali” forniti quotidianamente.

Si precisa che il servizio di refezione scolastica non è gestito dalla Scuola, ma dalla CIR Food, società privata appaltante dal Comune, pertanto eventuali disdette dal servizio andranno comunicate direttamente all’URP del Comune.

 

Illustrazione del P.T.O.F. - open school per orientamento in ingresso

Si informa che il Dirigente Scolastico, le funzioni strumentali ed una rappresentanza dei docenti delle classi iniziali, il giorno martedì 8 gennaio 2019, oltre alla data già fissata di martedì 15 gennaio 2019, alle ore 17.30 presso la sala teatro della Scuola, incontreranno i genitori dei bambini e dei ragazzi che desiderano iscriversi a frequentare per la prima volta nei vari ordini di studi, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado, presso la “Corrado Melone”, per fornire loro tutte le indicazioni sul funzionamento della Scuola ed illustrare il piano dell’offerta formativa.

Si ricorda che il Ministero ha espressamente chiarito che come criterio per l’accettazione delle iscrizioni non sia assolutamente da accettare quello del chi prima arriva meglio alloggia.

 

Auguri di buon anno

La “Melone” non è un semplice Istituto scolastico, ma una idea di Scuola. In questa idea c’è la convinzione che il sorriso di un bambino sia molto importante e che la cultura e l’istruzione permetteranno ai nostri studenti di sorridere ora ed in futuro.

Infatti, un mondo in cui tutti posseggano cultura e conoscenza sarebbe un mondo in cui difficilmente qualcuno potrebbe imbrogliare, sfruttare o dire falsità al prossimo. Si sorride quando si comprende qualcosa e per questo motivo desideriamo, prima di tutto per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze della Melone e quindi del Mondo intero, che la loro vita sia accompagnata da un continuo sorridere. Sorrisi che si apriranno se li ameremo sempre, se ci ameremo sempre.

A tutti l’augurio di un buon anno 2019.

 

Corso gratuito di primo soccorso

SABATO 12 GENNAIO 2019 ore 9,00
Ladispoli (RM) - Sala Teatro dell’Istituto Comprensivo “Corrado Melone”

Disostruzione delle vie aeree su adulti, bambini e neonati.

Per gli insegnanti, il personale di supporto e i genitori degli alunni con rilascio di attestato di primo soccorso

info : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2019 01 12 locandina PRIMO SOCCORSO

Auguri

Quando vedo la sofferenza del prossimo, mi chiedo cosa mai abbia fatto per meritare di nascere e vivere in un Paese dove da anni non ci sono quelle guerre, fame o povertà vissute invece dai miei genitori. Osservando il dolore di chi è stato immeritatamente meno fortunato di me, mi domando chi abbia mai scelto quei confini per discriminare chi sia da accogliere e chi no, soprattutto quando trovo più somiglianze in persone straniere che nei miei concittadini, alcuni così cinici o in malafede da nascondere che Dio è anche in quelle persone che fuggono dal dolore, rischiando la vita in cerca di un luogo migliore dove esistere con serenità. 

Il mio augurio è che la nostra progenie sia migliore di noi e sappia comprendere perché mai la festa del Natale (speranza della nostra continuità in un’altra vita: quella dei nostri figli) venga celebrata proprio ricordando la nascita di Chi non ebbe una casa dove venire al mondo: <<Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo.>> (Luca 2,7).

A tutti voi, a tutti coloro che amate ed a tutti coloro che vi amano auguro per sempre quella felicità che solo i giusti hanno e che li sorregge anche nelle avversità.

BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!

Open day alla Melone

Dirigente scolastico e docenti saranno a disposizione dei genitori che vogliano iscrivere i propri figli alla “Melone”, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, per il prossimo anno scolastico, allo scopo di illustrare il piano dell’offerta formativa della Scuola e rispondere a tutte le domande che saranno poste.

Il primo appuntamento è per martedì prossimo, 11 dicembre alle ore 17.00 presso la sala teatro del plesso “Odescalchi” della “Melone”.

Un ulteriore incontro è previsto per il giorno martedì 15 gennaio 2019, sempre alle ore 17.00 e sempre presso la sala teatro della Melone.

 

A seguito di numerose richieste, il Dirigente Scolastico, le funzioni strumentali ed una rappresentanza dei docenti delle classi iniziali, il giorno martedì 22 gennaio 2019, alle ore 17.30, presso la sala teatro della Scuola, incontreranno i genitori dei bambini e dei ragazzi che desiderano iscriversi a frequentare per la prima volta nei vari ordini di studi, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado, presso la “Corrado Melone”, per fornire loro tutte le indicazioni sul funzionamento della Scuola ed illustrare il piano dell’offerta formativa.

XIII Edizione del Concorso “Inventa tu il presepe”

Il giorno Martedì 18 Dicembre 2018 si è svolta la premiazione della XIII Edizione del Concorso “Inventa tu il presepe”, in ricordo del prof. Renato Marozza. La commissione ha svolto un compito assai difficile perché quest’anno, in modo particolare, i lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi sono stati numerosi e davvero pregevoli, per creatività, originalità, impiego dei materiali e tecnica utilizzata.
A tutti gli alunni che hanno messo in gioco il proprio impegno e la straordinaria fantasia, nella partecipazione al Concorso, indipendentemente dai risultati raggiunti, vanno i ringraziamenti ed i complimenti delle docenti organizzatrici, prof.ssa Iazzetta e prof.ssa Pascucci, e di questa Direzione Scolastica. Un ringraziamento va, naturalmente, alle famiglie che hanno creduto nella ormai tradizionale iniziativa, che quest’anno ha anche una finalità solidale.
Ecco i presepi vincitori:
- 1° classificato - presepe di Arianna Lliu, classe 1A secondaria
- 2° classificato - presepe di Myriam Cadeddu, classe 5B primaria
- 3° classificato - presepe di Manuela Colangiuli e Anamaria Rusu, classe 2A secondaria
- 3° classificato ex aequo - presepe di Teodor Nica con la 1M, classe 1M secondaria
Menzioni Speciali Originalità e Creatività
- presepe di Giulia Mannoni, Silvia Nicchi, Weronika Piotrowska e Rachele Russo, classe 1G secondaria
- presepe di Stella Bosco, Giulia Cocco e Cristina Vitale, classe 5B primaria
- presepe di Giulia Bacosca, Emi Mone, Giorgia Palumbo e Chiara Sollo, classe 2A secondaria
- presepe di Damiano Casaburra, Rebecca Gilberti, Elena Massenti e Gabriele Paradisi, classe 5D primaria
Premio Speciale della Giuria
- presepe di Giordano Gesmundo, classe 1M secondaria.
Un ringraziamento va alla sig.ra Alessandra Fattoruso, Delegata agli Eventi del Comune di Ladispoli, e alla prof.ssa Alessandra Marozza che hanno contribuito alla buona riuscita del Concorso. Infine, un sentito grazie agli sponsor di questa manifestazione, che hanno offerto i premi messi in palio:
- “Expert”, piazza Falcone - Ladispoli
- “Oviesse”, piazza Falcone - Ladispoli
- Bar “La palma”, piazza Falcone - Ladispoli
- “Il forno del Sole”, via Taranto 18, - Ladispoli
- “Etruria scherma” - Cerveteri
- Marco Lucarelli, agente editoriale “Opera”
Si ricorda a genitori, docenti e personale A.T.A. che tutti i presepi, in mostra nell’atrio della Fumaroli, sono in vendita (offerta minima 10 euro). Il ricavato sarà devoluto al fondo di solidarietà.
Appuntamento alla prossima edizione! Buon Natale!

Corsa campestre ‐ Giardini di via Firenze ‐ 23 Novembre 2018

In allegato la classifica della gara