Giochiamo (software gratuito)

“Giochiamo!” è un software gratuito realizzato dal nostro Dirigente Riccardo Agresti, che mira ad aiutare chi abbia problemi di dislessia o disortografia,realizzato nell’ambito del progetto NTD - azione 6 finanziato dal MIUR. L’applicazione si basa sulla proposta didattica di remedial teaching con il criterio d'espansione e la lettura in verticale realizzata dalla dottoressa Angela Carlino Bandinelli, la cui traduzione strategica è una applicazione ludica concretizzata in un videogioco implementato in VB2008 che permette il migliorare delle abilità di lettura e scrittura.

Una descrizione dettagliata del progetto è scaricabile in versione pdf cliccando qui

La relazione finale del progetto è scaricabile in versione pdf cliccando qui

CONFIGURAZIONE E PROGRAMMI NECESSARI ALL’INSTALLAZIONE

1 – scaricare il file gratuito contenente l’eseguibile ed altri file necessari all’installazione

Versione ridotta (circa 45Mb)

Versione completa (circa 830Mb)

2 – estrarre il contenuto del file “zip” scaricato posizionando la cartella sul desktop o in una unità logica del PC (C:\ D:\) o su un CD o un DVD o una memoria di massa qualsiasi (possibilmente non in una sottocartella)

3 – cliccare sul file eseguibile (“exe”) “giochiamo!” contenuto nella cartella “GIOCHIAMO” assicurandosi di essere connessi ad internet per consentire l’installazione del programma e il download dei file necessari

4 – se non si dispone di una sintesi vocale in lingua italiana (ce ne sono varie in vendita), scaricare il file RSSolo4Italian.zip (distribuito gratuitamente da Microsoft) e quindi installare la voce “Silvia” che si trova al suo interno cliccando l’eseguibile “RSSolo4ItalianSilvia.exe”, selezionare poi questa voce nel gioco tramite il menu di “giochiamo!”

5 – per qualsiasi difficoltà, o non corretto funzionamento, scrivere al dirigente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

F.A.Q.

Q. È possibile spostare la cartella “GIOCHIAMO” altrove nel computer una volta installato il programma?

A. Il programma “Giochiamo!.exe” funziona solo dalla posizione nella quale era al momento dell’installazione, se so desidera spostare la cartella in una nuova posizione, occorre dapprima disinstallare il programma.

Q. Come si disinstalla il programma?

A. Occorre procedere selezionando il programma dal menu del pannello di controllo. Non serve cancellare la cartella o parte di essa se prima non si è disinstallato il programma da pannello di controllo!

Q. Il programma mi segnala che non ha trovato la cartella “GIOCHIAMO” ed ogni volta devo selezionarlo dalla tendina che viene mostrata, cosa posso fare per eliminare il problema?

A. Il programma si attende la cartella in una certa posizione che è la root di una memoria di massa o il desktop, la cosa più semplice da fare è copiare la cartella “GIOCHIAMO”, magari anche che contenga solamente la sottocartella “file di supporto”, sul desktop.

Q. Vorrei inserire delle nuove parole, come posso fare?

A. Basterà scriverla nel file “parole.txt” nella posizione desiderata.