Progetto ERASMUS+ A.S. 2018/20

L’IC ‘Corrado Melone’ quest’anno è rientrato in un altro progetto Erasmus+ dal titolo “You and Europe, Europe and You!” che si attuerà negli anni scolastici 2018/20. Questo progetto, che si sviluppa dalle  esperienze già consolidate di gemellaggio con l’Olanda, precisa-mente con la scuola partner  ROELOF VAN ECHTEN COLLEGE di Hoogeveen,  tende a rafforzare lo scambio culturale tra i due Paesi e a  promuovere tra i nostri studenti un forte senso di appartenenza all’Unione Europea e ai suoi valori, una cittadinanza attiva basata sulla conoscenza reciproca  e sul rispetto delle diversità. Il progetto, che verrà avviato, nelle prossime settimane con un primo incontro or-ganizzativo con i docenti olandesi, vedrà operativi gli studenti con una prima fase preparatoria, già a partire dal mese di gennaio. A marzo e aprile 2019 si attuerà il vero e proprio “twinning”, scambio di ospitalità tra gli studenti e i docenti. Questo progetto coinvolgerà con varie attività formative tutti gli studenti delle classi di appartenenza dei “gemellati”, in modo che l’esperienza possa avere una rica-duta più ampia sulla popolazione scolastica. Per quanto riguarda l’IC “Corrado Melone” i docenti coinvolti saranno la referente Prof.ssa Maria Rosaria Pilotti, il Prof. Emil Sambucini e la Prof.ssa Roberta Specchi.